Come rendere il tuo sito più veloce?
Da diverso tempo ormai la velocità di caricamento delle pagine di un sito è diventata una priorità per Google, che la include tra quelle caratteristiche che determinano il posizionamento nei motori di ricerca.
Un sito più veloce fornisce al suo visitatore un’esperienza migliore e lo soddisfa maggiormente. Le performance quindi affiancano la qualità dei contenuti, la funzionalità del sito, la semplicità di fruizione dei contenuti, tutti obiettivi primari per la realizzazione di un sito di successo.
Performance, come migliorarla?
E’ importante chiedersi quali fattori incidano sulle prestazioni di un sito, e in particolare in che misura: la velocità del server, la banda IP a disposizione, il codice delle pagine, il numero di connessioni, altro?
Infotel Telematica ha esaminato i vari fattori, e ha implementato nel suo CMS, la piattaforma Enterprise Portal System (EPS), quelle soluzioni tecniche che hanno dimostrato di incidere positivamente sui tempi di caricamento delle pagine web.
Le nostre ultime realizzazioni sono un ottimo esempio di come si possano ottenere elevate performance anche in siti molto vasti e complessi.
EPS e le performance
Vediamo di seguito alcune delle soluzioni tecniche introdotte in Enterprise Portal System al fine di migliorare le performance dei siti realizzati con questo CMS.
Utilizzo di immagini sprite
Di norma le pagine web richiedono molte immagini di sfondo per realizzare vari effetti, titoli con font particolare, bottoni, ecc.
Ogni immagine necessaria per formare una pagina provoca una esplicita richiesta dal nostro browser al server. Tante immagini vuol dire tante richieste, ciascuna delle quali consuma tempo. Ecco allora l’idea delle immagini sprite, formate unendo tante immagini presenti nella pagina.
L’uso delle immagini sprite nello sviluppo di un sito web comporta vantaggi sia sotto l’aspetto di diminuzioni di richieste al server, sia come dimensioni dei file scaricati (infatti l’immagine totale è di dimensioni inferiori rispetto alla somma delle singole immagini).
File di stile
Le informazioni relative agli stili utilizzati sono scritte in file appositi, che hanno estensione “.css”.
Le pagine che richiamano stili definiti in differenti file, obbligano il nostro browser, come descritto per le immagini, a fare molte richieste, ciascuna delle quali consuma tempo.
Enterprise Portal System, nelle sue ultime versioni ottimizzate per le performance, raggruppa gli stili e li ottimizza dichiarandoli in un unico file CSS.
Keep alive dei processi
Questa direttiva, che si può impostare sul server web, consente al nostro browser che sta caricando gli elementi di una pagina di utilizzare la medesima connessione, riducendo così i tempi di latenza.
Caching sul browser
La gran parte dei file di servizio, presenti nelle pagine di un sito, non cambiano, o comunque cambiano raramente nel tempo. Quando il nostro browser naviga su una delle pagine web del sito si “porta in casa” file che servono anche per interpretare le pagine successive che saranno visitate nel medesimo sito.
Le informazioni di caching fornite da EPS al browser lo istruiscono per evitare di richiedere file di servizio già acquisiti, riducendo in questo modo il numero di richieste e di trasferimenti di file necessari per completare il caricamento delle pagine web.
Compressione dei file
I file che servono per completare la ricezione di una pagina, quali i file di stile, i file javascript, sono stati compressi (un procedimento simile a quello che abitualmente facciamo per comprimere le dimensioni dei nostri documenti, zippandoli), in modo che i tempi di trasmissione, dal server web al nostro browser, siano inferiori.
Altre soluzioni
Molti altri accorgimenti (non descritti nel presente articolo), presenti nelle ultime versioni del CMS Enterprise Portal System, permettono di ridurre notevolmente i tempi di caricamento delle pagine web, migliorando in modo significativo le performance.
EPS può essere quindi scelto non solo per le sue caratteristiche “SEO oriented” o per la sua facilità di aggiornamento dei contenuti, ma anche come piattaforma tecnologica in grado di velocizzare siti web già esistenti, realizzati con tecnologie obsolete, contraddistinti da tempi di caricamento molto elevati.
Chiedi maggiori informazioni compilando il modulo di contatto: un nostro esperto ti fornirà, senza impegno, tutti i chiarimenti di tuo interesse.