Contenuti duplicati e penalizzazione su Google
-
Cos’è (e cosa non è) un contenuto duplicato?
-
Come nascono i contenuti duplicati?
-
Cosa accade quando Google scopre un contenuto duplicato?
-
Come possiamo evitare penalizzazioni?
-
Come individuare i contenuti duplicati?
Si parla di “contenuti duplicati” riferendosi generalmente a blocchi sostanziali di contenuto all’interno dello stesso dominio (sito) o tra diversi domini, che combaciano esattamente con altri contenuti o sono molto simili tra loro.
Non sono da ritenersi contenuti duplicati invece i testi tradotti e pubblicati in differenti lingue, oppure le citazioni racchiuse tra apici o virgolette.
Spesso si tratta di situazioni in cui il contenuto viene duplicato in assoluta buona fede: blog che classificano sotto tag differenti lo stesso post (articolo), siti raggiungibili con differenti URL (ad esempio www.azienda.it e www.azienda.biz).
Altre volte invece siamo di fronte a contenuti creati con l’intento di manipolare il posizionamento sui motori di ricerca o di guadagnare più traffico per chiavi di ricerca più o meno popolari, o ancora per utilizzare a propri fini testi utili già scritti da altri.
Google ha un filtro che è in grado di individuare contenuti duplicati; nelle sue linee guida viene indicato chiaramente come il motore non accetti questa pratica.
Quando Google incappa in contenuti duplicati reagisce penalizzando quelli che lui ritiene i contenuti-copia, mettendoli solitamente nei risultati supplementari o addirittura eliminando del tutto la risorsa dai risultati.
Dobbiamo innanzitutto individuare i contenuti duplicati.
Se la duplicazione è nostra (lo stesso testo appare più volte nel nostro sito) possiamo indicare al motore, tramite il file robots.txt, quale sia il contenuto originale da indicizzare, e quali invece quelli da non prendere in considerazione.
Se invece qualcuno ci ha “copiato” e pubblica sul suo sito blocchi di testo scritti da noi, possiamo effettuare una notifica a Google di presunta violazione del copyright http://www.google.com/dmca.html
Per capire se i testi pubblicati sul nostro sito appaiono identici in altri siti ci si può avvalere di tool disponibili sul web.
Tra questi segnaliamo il servizio disponibile sul sito http://www.copyscape.com. E’ sufficiente scrivere l’indirizzo web del nostro sito per vedere elencati eventuali contenuti duplicati.