fbpx

Cos’è Google Express: la tua attività su Google anche senza sito web

Redazione Webit
15 Aprile 2013

Si chiama Google Express e funziona in Pay per Click: i tuoi annunci sono visualizzati gratuitamente sopra o accanto ai risultati di ricerca di Google e ti verranno addebitati costi solo quando qualcuno fa clic sull’annuncio.

E’ rivolto in modo specifico alle attività locali, è facile da usare e non serve neppure un sito web.

Si può infatti indirizzare l’utente sulla pagina gratuita Google Places oppure alla propria pagina Google+. Non serve neanche avere una sede fissa: è sufficiente un indirizzo postale al quale Google possa mandarti la cartolina con il codice di verifica per l’attivazione del servizio.

Perchè usarlo

Prima di scegliere ogni servizio o prodotto ci rivolgiamo sempre più ad internet per averne indicazioni.
Cerchiamo esperienze di altri utenti, la localizzazione geografica di un’attività, un prezzo o un modello di un prodotto, oppure un attività commerciale in una zona che non conosciamo.

La navigazione in mobilità ha fatto crescere moltissimo questa abitudine e nel 55% dei casi chi effettua una ricerca in mobilità converte entro 1 ora (recandosi presso il negozio o telefonando oppure acquistando direttamente online), l’81% entro 5 ore. E’ evidente che chi cerca in questo modo lo fa non solo per un interesse generico, bensì per esigenza immediata: questo significa un’ alta propensione alla conversione, che conviene sfruttare comprendendo bene il lead generation funnel che porterà l’utente a diventare un cliente.

Quali sono le alternative?

Per pubblicizzare la propria attività localmente esistono diverse alternative:
– Pubblicità Offline: cartellonistica, volantinaggio, pubblicità sui quotidiani-periodici locali, spot su radio-tv locali. Questi canali pubblicitari. si sa, offrono una visibilità poco mirata, in quanto colpiscono un ampio target, che però, nel 99,9% dei casi, non ha bisogno dei nootri servizi in quel preciso momento. Ciò significa che, per fare in modo che il nostro nome possa poi balenare nella mente al momento giusto, il cliente dovrà essere esposto in modo continuativo al nostro marchio (attività di branding).

La spesa è quindi importante e l’investimento poco mirato.

– Pubblicità Online: esistono tantissime forme di pubblicità online, la migliore delle quali per aziende del settore B2B è molto probabilmente il posizionamento sui motori di ricerca, ovvero la SEO B2B, visto che si vanno ad offrire i nostri servizi proprio a chi li sta cercando.
Essere però primi nei risultati di Google, come ormai tutti sanno, non è semplice, richiede un investimento a lunga scadenza e tempo a disposizione per ottenere risultati. Inoltre per questo tipo di attività serve un sito internet, possibilmente serio, per dare alla nostra azienda un’immagine di professionalità a chi andrà a trovarlo e visitarlo.

In questo caso l’investimento è mirato e i risultati concreti, ma a lunga scadenza.

Oppure si possono utilizzare campagne Google Ads, o altri servizi pay per click come le campagne su Facebook. Nessuna di queste opzioni, anche se validissime entrambe, offre tuttavia l’immediatezza e la semplicità di utilizzo di Google Express per una piccola-media impresa.

Ti diamo una mano

Se hai difficoltà nell’attivare il servizio o vuoi una mano per capire quali sono le parole chiave da utilizzare per massimizzare i risultati su Google Express Webit è qui per te. Contattaci pure liberamente.

Se vuoi approfondire l’argomento:

http://www.google.it/adwords/express/#tab0=0

altri articoli