I sistemi di sorveglianza IP
Grazie alla tecnologia IP, oggi è possibile rendere disponibili immagini video a distanza, e realizzare sistemi digitali di videosorveglianza.
I filmati possono essere memorizzati in luoghi remoti, vantaggioso sia in termini di convenienza che di sicurezza, e le informazioni possono essere trasferite attraverso una LAN (rete locale) o Internet.
Ciò significa che anche le aziende che hanno la necessità di eseguire piccole operazioni remote possono adottare una soluzione IP-Surveillance per svolgere le loro attività di monitoraggio preventivo o remoto.
Componenti del sistema: la rete aziendale
Quando si intende introdurre un sistema video di rete, basta utilizzare ed estendere la stessa infrastruttura LAN per aggiungere la funzionalità video. Sotto queste condizioni, il processo di installazione di un sistema video in rete è tanto semplice quanto economico.
L’unica azione richiesta è la configurazione degli indirizzi IP per le telecamere presenti nella LAN. Una volta che il sistema base è installato e operativo, è possibile personalizzarlo in svariati modi: introducendo altre funzioni come rilevamento del moto, gestione degli allarmi, marcatura oraria, programmabilità locale, ingressi digitali, uscite relè e controllo del movimento delle telecamere (Pan-Tilt-Zoom), il tutto attraverso la rete IP e senza la necessità di installare nuovi cavi.
Telecamere di rete
Rappresenta l’occhio del sistema, può essere ad inquadratura fissa o mobile mediante brandeggio. La sua funzione è quella di catturare l’immagine, renderla in formato digitale e trasmetterla ad un PC standard o ad un server con il software di sorveglianza IP.
Video server
Nel caso di sistemi di videosorveglianza non IP già esistenti, è possibile integrare il sistema analogico con i nuovi apparati IP. Il video server infatti, digitalizza il segnale video analogico e lo distribuisce attraverso una rete di computer via IP (LAN/intraner/Internet).
Software di sorveglianza IP
Nel caso si intenda realizzare un vero sistema di videosorveglianza, il software installato su PC server offre una serie di funzionalità di registrazione e gestione video avanzate. Le più comuni sono le seguenti:
- visualizza e registra da diverse telecamere simultaneamente
- diversi criteri di registrazione: continuo, programmato, sull’allarme e/o su rilevazione di movimento
- ricerca multipla e sul registro di eventi
- accesso a distanza alle immagini mediante browser web
- comando sul movimento delle telecamere dotate di brandeggio
- notifica degli allarmi via e-mail e segnali sonori
Connessione Internet a larga banda
E’ possibile accedere in modo remoto alle telecamere da qualsiasi ubicazione di rete o da Internet, tramite browser web.
L’utilizzo di una rete virtuale privata o di una rete intranet aziendale consente di richiedere l’immissione di una password per l’accesso alle immagini al sistema di sorveglianza.
Larga banda simmetrica
Le applicazioni di videosorveglianza possono richiedere la disponibilità di adeguata banda in uscita dall’azienda, per il trasferimento delle informazioni video ad osservatori remoti (addetti alla sicurezza nel caso di videosorveglianza, clienti nel caso di dimostrazioni video in diretta).
Infotel Telematica offre alla imprese la possibilità di usufruire della recente tecnologia SHDSL, caratterizzata dalla simmetria nelle velocità di upstream (dall’azienda verso Internet) e downstream (da Internet verso l’azienda).
Se desiderate maggiori informazioni relative ai prodotti di videosorveglianza, e/o alle proposte per collegamenti a larga banda ADSL, SHDSL, HDSL, potete contattare i nostri uffici al numero 0541 775927 o compilare il modulo on-line.