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Il Corporate Blog: un nuovo irrinunciabile strumento di comunicazione

Redazione Webit
7 Marzo 2007

Il Web 2.0 è l’affermazione definitiva della democraticità su internet, concetto che da potenziale diventa finalmente concreto ed inarrestabile.
Ci sono due dati molto significativi di cui tener conto riguardo a questa rivoluzione a metà.
In primis c’è l’elezione a “uomo dell’anno”, secondo il Times, di “you”(voi): l’utente di internet.
In secondo luogo, è interessante notare come, digitando il nome di una marca qualsiasi sul motore di ricerca, tra i primi risultati si trovano i commenti degli utenti, sempre più spesso pubblicati nei blog personali. Attenzione allora: “il web sta parlando di noi”.

 

Infotel Telematica da anni studia, analizza e si avvale dello strumento blog, una piattaforma per la gestione dei contenuti sul web particolarmente adatta all’interazione tra gli utenti, al posizionamento e all’educazione circa una materia/prodotto.

Il blog è uno strumento alla portata di chiunque che consente ad ogni utente di esprimere le proprie idee, favorisce la condivisione di conoscenze e lo scambio di pareri. Il blog è vivo e dinamico: attraverso questo strumento le idee si muovono e raggiungono una vasta platea, ma ovviamente, come tutti gli strumenti più potenti, per essere sfruttato al meglio necessita di una profonda conoscenza.

Infotel Telematica si occupa da tempo della realizzazione di Corporate Blog, ovvero lo sviluppo e l’implementazione, dal punto di vista grafico e strutturale, del Blog Aziendale.

Soprattutto per le Aziende, il Blog è lo strumento migliore per interagire con gli utenti/clienti: è importante infatti non lasciare che sia solo l’utente a parlare di un’azienda assente e passiva, ma è necessario trasformare questa situazione di fatto, in un occasione per affrontare il cliente (contento, scontento, potenziale o indeciso che sia) e per interagire con lui.

Il Blog Aziendale va curato dal punto di vista strutturale e dal punto di vista grafico, promosso con attività specifiche (diverse dalle attività di promozione di un sito tradizionale), ma soprattutto va studiata la “nicchia” di utenti cui esso si rivolgerà, al fine di definire la miglior linea editoriale da tenere negli articoli e nell’interazione attraverso i commenti dell’utente.

Le finalità del Corporate Blog possono essere diverse, tra cui:
– diffusione del brand aziendale
– approfondire le caratteristiche di un prodotto
– formare/educare una comunità circa un prodotto
– monitorare l’indice di gradimento del mercato
– promuovere prodotti e servizi
– aumentare il traffico verso il sito web
– migliorare il posizionamento di un sito già esistente

 

Per ulteriori approfondimenti:

Corporate Blog: quando usarli e perchè

Ecco il Corporate Blog di Infotel Telematica

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