fbpx

La comunicazione Web scopre il mobile

Redazione Webit
26 Ottobre 2006

Questa esigenza, per l’uomo della generazione dell’informazione, è sentita e adeguatamente “sponsorizzata” dai media.

Il limite rappresentato dal fatto che per usufruirne occorre una postazione di accesso fissa ed una linea, possibilmente a larga banda, viene superato grazie all’utilizzo di apparati mobili in grado di navigare sul Web, come palmari, smart phone, pocket pc, blackberry e, soprattutto, telefoni cellulari con display a colori e banda di trasmissione dati veloce.

Molti hanno immediatamente intuito le enormi potenzialità della comunicazione Web mobile ed hanno registrato il proprio dominio .mobi per sviluppare su questo specifici progetti di e-business.

Le aziende dell’ICT sono state tra le prime a sfruttare il Web mobile per la comunicazione con i propri utenti (www.tim.mobi, www.vodafone.mobi, www.nokia.mobi). Hanno seguito l’esempio anche le associazioni di categoria per la divulgazione di informazioni ai propri associati, gli istituti bancari per la fornitura di servizi di e-banking ed e-financing, le aziende commerciali per la comunicazione (www.bmw.mobi) e, non ultimi, gli enti pubblici per la fornitura di servizi al cittadino.

Anche il settore turistico dimostra grande attenzione, tra gi altri degno di nota è www.maratea.mobi che ha trasferito anche su mobile le funzioni classiche di ricerca di alberghi ed altre strutture ricettive, servizi che ben conosciamo sul Web tradizionale.

L’Azienda che tiene in buon conto la comunicazione quale strumento di sviluppo del business, deve necessariamente e rapidamente affrontare questa nuova grande sfida, e sfruttare al meglio un mercato che conta milioni di utenti in tutto il mondo, in costante aumento.

Per saperne di più:
Caratteristiche della navigazione su dispositivi mobili

altri articoli