L’importanza del posizionamento per un’attività locale [case study]
Il Nido dei Cuccioli è una scuola per l’infanzia presente a Rimini da 10 anni. Il suo target è rappresentato da famiglie circoscritte in una precisa e ridotta area geografica, nella quale non mancano numerose altre scuole che si contendono lo stesso perimetro urbano.
Digital marketing per le attività locali
In questo scenario, il nostro impegno si è focalizzato sull’analisi preliminare dei competitor (comunicazione, posizionamento, parole chiave, servizi, ecc.) necessaria per trovare il keyword set più adatto al contesto, e sul successivo utilizzo degli strumenti SEO che consentono di raggiungere il miglior risultato organico.
Il Nido dei Cuccioli si trova al primo posto sia nel box di Google Maps, che nelle prime posizioni dei risultati organici (vedi immagine sotto). Con le stesse parole chiave si ottengono quindi due risultati visibili nella prima pagina di Google. Anche nei dispositivi mobile riscontriamo lo stesso primato. Questi risultati sono ottenuti navigando in sessione anonima, nella quale non incidono cookie e altri fattori di ricerca (che ribalterebbero completamente le ricerche).
Nello screenshot seguente, invece, vengono riproposte le parole chiave che permettono al cliente di posizionarsi in prima pagina. I numeri sulla destra corrispondo alla posizione media in cui si trova il sito nella SERP: ad esempio, digitando “scuole materne rimini” o “asilo nido rimini”, il sito Il Nido dei Cuccioli si troverà molto probabilmente al primo posto (1,0 significa “mediamente prima posizione”); digitando invece “scuola per l’infanzia” sarà probabile trovarlo circa al quinto, e così via.
Questi dati sono stati registrati nei primi giorni di gennaio 2016, ma, come suggerisce lo stesso Google Analytics, si tratta di risultati medi che possono variare nel tempo in base ai tanti fattori che incidono maggiormente nel posizionamento delle pagine. L’attività di monitoraggio dei nostri web marketing specialist serve proprio a controllare questi cambiamenti: per correggere quando è necessario, apportare migliorie quando possibile e mantenere sempre costante il posizionamento organico delle pagine.