fbpx

È nato il wiki aziendale di Infotel Telematica

Redazione Webit
14 Gennaio 2008

Il wiki è un programma simile ad un sito web, ma che permette a chiunque di inserire, con facilità, nuovi contenuti.

L’esigenza che ci ha portato a dotarci di un nostro wiki è comune a molte aziende: riuscire a raccogliere e rendere disponibili all’intero staff tutte quelle informazioni indispensabili per l’attività quotidiana, ma che, spesso, sono difficili da ritrovare, perché sono prodotte da persone diverse e conservate in posti diversi.
Il banco di prova, in particolare, è stata l’organizzazione della documentazione utilizzata dagli sviluppatori nell’attività di creazione e personalizzazione dei siti web.

Spesso, infatti, i nostri sviluppatori si trovano di fronte a nuove esigenze, che richiedono soluzioni tecniche specifiche. Tutto questo lavoro rischia di non essere facilmente riutilizzabile, semplicemente perché i colleghi, di fronte a problemi simili, non sanno che sono già stati affrontati, né dove trovare la soluzione.

Il nostro wiki è una specie di “magazzino” in cui depositare tutte queste informazioni. Ogni sviluppatore, infatti, può facilmente inserire contenuti nel wiki, lasciando così una “traccia” del lavoro fatto a disposizione degli altri.
Si tratta, insomma, di una piccola “comunità virtuale”, che si aggiunge all’ordinario lavoro in gruppo e ci permette di condividere conoscenze e soluzioni tecniche in maniera facile e ordinata. Un modo intelligente di gestire il crescente patrimonio delle conoscenze aziendali, che rischia, altrimenti, di andare disperso o non essere sfruttato al meglio.

L’adozione di un wiki aziendale costituisce un ulteriore passo in direzione del continuo miglioramento della qualità aziendale di Infotel Telematica, che ha ottenuto nel dicembre 2007 il rinnovo della certificazione ISO 9001.

Ulteriori approfondimenti in: Wiki, tutti i vantaggi per l’azienda

altri articoli