fbpx

Network regionale delle Casse Edili

Redazione Webit
7 Ottobre 2008


Obiettivo

Realizzare uno strumento di semplice consultazione, per condividere in modo selettivo le informazioni relative alle imprese di costruzione, ai cantieri e ai lavoratori che operano in trasferta nelle differenti province della regione.

Soluzione

La scelta di creare una banca dati con accesso web-based, di accumulo di tutte le informazioni provenienti dalle diverse Casse Edili è stata dettata sia da esigenze di sicurezza informatica sia dalla necessità di individuare una soluzione non invasiva nei confronti delle singole Casse Edili e dei loro sistemi gestionali.

La sicurezza è ottenuta grazie alla collocazione del sistema nella nostra server farm, con dotazioni all’avanguardia per quanto riguarda la protezione dei dati. La banca dati risiede in due server configurati in cluster, che si mantengono cioè costantemente aggiornati “a specchio”, garantendo una totale ridondanza del sistema; in modo analogo vengono gestiti i due firewall, dedicati esclusivamente alla sua protezione.

Una collocazione esterna alle Casse Edili, dotate di un gestionale proprio quasi sempre diverso, permette di far colloquiare i partecipanti al network, senza imporre loro l’adozione di particolari software o la modifica dei loro sistemi interni.
Il requisito richiesto a ciascuna Cassa Edile è di poter disporre di una connettività a banda larga e di uno o più computer dotati di browser.

L’aggiornamento dei dati avviene attraverso modalità manuale (digitazione delle denunce mensili delle imprese attraverso il browser) o automatica (sincronismo tra la banca dati e i singoli gestionali mediante operazioni di trasferimento file a tracciato concordato).

Il network regionale costituisce un modello per le altre regioni italiane, che pone la regione Emilia Romagna all’avanguardia nell’agevolare le imprese di costruzione, che si trovano oggi a dover diversificare i propri mercati di riferimento.

 

altri articoli