fbpx

Ricerca con tecnologia Google – parlano i clienti

Redazione Webit
3 Aprile 2009


Commercialista Telematico

“Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nell’ambito della formazione e aggiornamento in materia fiscale, per ottenere questo è necessario un costante aggiornamento dei contenuti, un buon archivio storico e una buona organizzazione dei materiali.
Il motore di ricerca interno completa questo servizio rendendo l’utente subito attivo, così da poter sperimentare immediatamente la qualità degli articoli e quindi decidere di abbonarsi. Il nostro migliore risultato!”.

Un portale di interesse che ha trovato nello strumento di ricerca fornito in tecnologia Google un valido supporto per la navigazione degli utenti e che registra ogni giorno dati sorprendenti.
Ogni mese vengono effetuate su commercialistatelematico.com circa 28.000 ricerche dagli utenti, con una media che si aggira attorno alle 1000 ricerche al giorno con una forte concentrazione nell’orario di lavoro che va dalle 9,00 alle 19,00.

Il servizio di ricerca con tecnologia Google è la soluzione ideale per dare valore ai contenuti del tuo sito web: renderli visibili agli utenti e facilmente accessibili.
Il servizio di ricerca in tecnologia Google offre le prestazioni di un motore di ricerca, però inserito all’interno del tuo sito.
Già in diversi articoli della nostra newsletter abbiamo approfonditamente descritto il funzionamento e i vantaggi offerti dalla tecnologia Google implementata sul proprio sito web, in questa occasione approfondiamo l’argomento relativo all’estrazione dei dati statistici e all’utilità delle informazioni fornite da questi.


In cosa consistono le statistiche

In realtà i dati forniti dal motore di ricerca interno al sito offre una serie di informazioni molto complete non solo sulle ricerche ma sullo stato dei documenti e la loro indicizzazione.

Cosa possiamo gestire?

  • documenti: offre un’informazione numerica sul numero di documenti trovati e il numero di documenti indicizzati.
  • stato della scansione: per ogni documento scansionato viene riportato la data e l’ora in cui il motore ha effettuato l’indicizzazione, inoltre vengono segnalati gli errori registrati dal sistema, ampliando questo dato è possibile comprendere che tipo di errore è stato registrato e su quale documento.
  • statistiche dei contenuti: questa sezione offre dei dati importanti sui file indicizzati, riepilogando i tipi di file (estensioni) e il numero dei file indicizzati per tipo, la dimensione media dei file, quella minima e massima.
  • rapporti di ricerca: rimane sicuramente il dato più interessante per fare analisi e riorganizzare la disposizione dei contenuti nel sito. Il report offre le informazioni organizzate per mese, indicando il numero di volte in cui in una giornata viene utilizzato il servizio di ricerca. Inoltre viene fornita un’informazione più dettagliata sulle ricerche riferita alle fasce orarie.
    Il dato ancora più interessante riguarda ovviamente le statistiche sulle parole chiave più utilizzate per le ricerche, che permette di comprende quali sono gli argomenti di maggiore interesse per i tuoi utenti e di conseguenza ripensare all’organizzazione dei contenuti sul sito per rispondere appieno alle loro esigenze.

 

Rendi il tuo sito web uno strumento evoluto, sempre attento alle richieste dei tuoi utenti.
Richiedi una consulenza sul tuo sito web e sulla possibilità di utilizzare il motore di ricerca Google per migliorare le sue performance, contatta i nostri esperti

 

altri articoli