Social media news!
Twitter: caratteri estesi e nuove notifiche per i live streaming
La tanto attesa modifica è arrivata: Twitter estende il numero di caratteri per tweet. In realtà non si tratta di un vero e proprio aumento dei caratteri ma di un cambiamento nel conteggio di questi ultimi: immagini, GIF, video, tag e sondaggi non incideranno più sullo spazio a disposizione. Più spazio agli utenti quindi per comunicare ed esprimere a parole il proprio pensiero o per dare maggiori informazioni.
Non perderti le dirette live su Periscope!
Jack Dorsey e soci hanno annunciato ufficialmente l’inserimento di un nuovo pulsante per attivare le notifiche per i live streaming su Periscope. Una nuova icona raffigurante una campanella e posizionata affianco al pulsante Follow, permetterà di attivare le notifiche per essere informati ogni volta che l’utente che seguiamo trasmette un contenuto in diretta streaming.
Cliccando sulla campanella sarà possibile scegliere se attivare tutte le notifiche (anche per i tweet), solo quelle per le dirette streaming o se disattivarle completamente. Una volta reso operativo l’allarme, al ricevimento della notifica, basterà cliccare su quest’ultima per essere reindirizzati direttamente al live su Periscope.
Da qualche giorno, inoltre, i vertici del social network hanno introdotto la conferma di lettura nei Direct Message. Come su WhatsApp, ora anche Twitter mostra la spunta blu accanto al messaggio inviato per informare che il contenuto è stato letto dal destinatario.
Shopping su Messenger
Facebook continua a dirigersi sempre più verso l’inglobamento degli e-commerce sulla propria piattaforma. Abbiamo già parlato della novità delle Vetrine shop su Facebook, ma un’altra news è all’orizzonte: a breve sarà possibile acquistare direttamente in chat, tramite l’app di Messenger. Basteranno una serie di click, senza mai lasciare la piattaforma, e l’acquisto sarà fatto. L’annuncio è stato dato da David Marcus, responsabile di Facebook Messenger, durante l’evento TechCrunch Disrupt SF 2016.
Al momento, aziende e sviluppatori possono chiedere l’accesso alla versione beta, in attesa che lo strumento venga rilasciato per tutti.
Instagram: un filtro automatico per i commenti
Dopo l’introduzione dello zoom e delle Storie, Instagram continua ad aggiornarsi introducendo una nuova opzione che permette agli utenti di impedire la pubblicazione di commenti con insulti, incitazioni alla violenza e molestie sotto alle proprie fotografie.
Attivare il nuovo filtro per i commenti è molto semplice. Toccando l’icona a forma di ingranaggio nel vostro profilo vi si aprirà un menù a tendina e al suo interno cliccate la voce “commenti”. Troverete due tipi di filtri: uno più semplice e preimpostato che deve essere solamente attivato, e uno un po’ più elaborato che consente di inserire determinate parole chiave per rendere invisibili i commenti che le contengono.