Virtual Tour di Santarcangelo di Romagna
L’amministrazione comunale di Santarcangelo di Romagna, in collaborazione con il comitato Città Viva, ha voluto promuovere le peculiarità storiche, culturali ed economiche del territorio, commissionando a Infotel Telematica il progetto e la realizzazione di un portale specifico.
La prima versione, pubblicata sul web dal 2006, è stata recentemente rinnovata grazie all’ampliamento del Tour Virtuale, realizzato tramite panoramiche in tecnologia sferica digitale integrate mediante punti cliccabili (hot spot), e alla realizzazione delle Vetrine Virtuali dei negozi del centro storico.
Tour Virtuale
La tecnologia delle panoramiche sferiche digitali, sviluppata inizialmente in Nord Europa, attrae fortemente il visitatore, e rappresenta un ottimo veicolo di promozione sulla rete.
Il percorso virtuale, unico in Italia per numero di panoramiche collegate, ha inizio dalla pagina indice delle panoramiche, raggruppate in differenti categorie:
- informazioni turistiche
- musei
- strade e piazze
- monumenti
- attività commerciali
Da ciascuna panoramica è possibile:
- muoversi con il mouse per osservare in tutte le direzioni (come al centro di una sfera)
- spostarsi alle panoramiche adiacenti, cliccando sui punti evidenziati in rosso
- effettuare zoom in avanti e indietro
Grazie al Tour Virtuale il visitatore può passeggiare nel centro storico di Santarcangelo di Romagna, sostare davanti ai monumenti, visitare le grotte tufacee, osservare le vetrine delle attività commerciali e entrare nei negozi collegati.
Vetrine virtuali dei negozi
L’estensione del portale, mirata alla valorizzazione delle attività commerciali, ha riguardato anche la realizzazione di circa 50 minisiti, interni al portale, relativi agli esercizi aderenti al Comitato Città Viva.
Il singolo negozio si presenta con una serie di pagine web, contenenti le informazioni di localizzazione e di contatto, le foto del negozio e dei prodotti, una descrizione dell’attività commerciale.
I minisiti sono raggiungibili dalla mappa virtuale e anche dalla pagina di elenco delle attività commerciali.
La manutenzione dei dati, grazie all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti Enterprise Portal System, avviene nell’area di back-office del portale. Ogni esercente, grazie a proprie credenziali di accesso, può infatti aggiornare le informazioni del suo negozio, in completa autonomia.