Web marketing trend 2017
I primi mesi dell’anno sono decisivi per valutare se i trend pronosticati a dicembre si realizzeranno davvero. Gennaio, in particolare, ha confermato l’aumento dell’utilizzo di internet e soprattutto dei servizi di marketing online, ma anche l’incremento di nuove modalità di ricerca e utilizzi più “umani” dei social media. Ora che febbraio è appena iniziato, è il momento di scegliere la strada da intraprendere nel 2017. Ecco qualche spunto sui trend che coinvolgeranno la comunicazione digitale.
Da dove partiamo…
Stando al Digital Report di We Are Social il 2016 è stato un anno di straordinario aumento nell’utilizzo di internet a livello globale, con un forte incremento di quasi tutti gli indicatori rispetto al 2015.
Ad oggi:
- più della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone;
- quasi due terzi della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare;
- più della metà del traffico internet è generato da telefoni;
- più della metà delle connessioni mobile avviene su banda larga;
- più di una persona su cinque della popolazione mondiale ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 30 giorni.
In parallelo alla crescita del traffico mobile, aumentano le ricerche vocali: ciò significa che saranno preponderanti domande naturali e non più richieste fatte con due o tre parole chiave.
Come ha riportato anche Paolo Zanzottera, AD di ShinyStat, nel suo intervento al Search Marketing Connect, nel 2017 diventerà importante ragionare per entità di ricerca. Aumenteranno infatti le ricerche che inizieranno per “Qual è”, “Quant’è”, “Come”, etc, elemento indicativo dell’evoluzione del web verso una comunicazione sempre più “umana”.
Per quanto riguarda il traffico online, circa il 97% deriva dai motori di ricerca, in particolare da Google. Tuttavia in media, il traffico entrante di un sito web arriva per il 50% dai social e per il 49% dalla search. Questo rivela come la componente social abbia raggiunto un ruolo altrettando fondamentale, seppure la crescita stia rallentando.
Sempre per quanto riguarda i social, secondo i report di Nielsen gli utenti più attivi non sono i Millenials bensì la Generazione X (35-49 anni), con 7 ore a settimana di navigazione su questo tipo di piattaforme contro le 6 ore dei Millenials. L’analisi, inoltre, rivela che:
- il 39% crede che scoprire nuovi prodotti e servizi sia parte integrate dell’uso dei social;
- il 35% percepisce come importante ricevere sconti, coupon o offerte esclusive;
- il 29% ritiene che sia importante sostenere le proprie aziende o brand preferiti sui social.
Trend 2017
Le nuove tecnologie e le rinnovate esigenze di consumatori e utenti sono gli elementi principali in base ai quali si evolve anche la digital trasformation. Cerchiamo quindi di scoprire e anticipare i trend dei prossimi 12 mesi, per cominciare fin da subito a pianificare le migliori strategie.
1. Content marketing
Osservando i dati raccolti da Nielsen, risulta evidente quanto sia diventato fondamentale creare contenuti che facilitino la comunicazione con gli utenti e le condivisioni sui social media, privilegiando un’interazione il più autentica possibile con i propri follower. Una buona strategia favorirà quindi il contenuto rispetto alla forma per raccontare l’azienda “da dentro”: processi produttivi, persone, valori e punti di vista.
2. Human Search Optimization
Le ricerche vengono fatte da esseri umani, e l’obiettivo di Google è la loro soddisfazione. Dovremo quindi essere capaci di ottimizzare sempre più per la ricerca umana, non solo limitarci ad applicare le procedure SEO classiche (sebbene queste ultime continueranno ad avere valore). Google è ogni giorno più un motore di risposta che di ricerca.
3. Multi-Channel Marketing
Il 2017 premierà l’abilità da parte delle aziende di interagire e comunicare con gli utenti su più piattaforme, sia che si tratti di social come Instagram che di app di messaggistica come Facebook Messenger. Una buona strategia sarà quella che andrà ad integrare tutti i vari canali del web marketing (social merketing, SEO, SEM…), facendoli comunicare fra loro. Ancora una volta l’elemento chiave sarà il coinvolgimento dei follower.
4. Video, Live, Streaming
La crescita dell’interesse per i video non rallenta, anzi: entro il 2020 è previsto che il traffico video coprirà l’80% del traffico totale. Secondo Veronica Gentili, docente e formatrice in Web e Social Media Marketing
i video saranno sempre più centrali nella dieta digitale degli utenti ed i brand dovranno imparare non solo a generare contenuti di valore e ad implementare anche questi formati nelle loro strategie, ma ad agire live.
5. Conivolgimento in tempo reale
Dal momento in cui questa esigenza è destinata a crescere nel 2017, le aziende dovrebbero cominciare a investire su un team di esperti specificamente dedicato all’assistenza clienti attraverso i social media, in modo da soddisfare le aspettative dei clienti per affrontare i problemi, rispondere alle loro domande e aiutare le aziende a tenere il passo con il crescente numero di richieste.
In conclusione
Strategia prima di tutto, strategia che deve essere studiata e realizzata secondo le specifiche esigenze e possibilità dell’azienda considerando inoltre le tendenze in corso e quelle in arrivo. Senza integrazione dei canali di marketing, senza contenuti di valore e utilità e senza misurare il lavoro, allora anche il messaggio più creativo e il prodotto più competitivo rischiano di non emergere dalle profondità del web.