www.infotel-telematica.mobi – Case history
OBBIETTIVI
Sono stati identificati, innanzitutto, gli obbiettivi del sito Web mobile che hanno contraddistinto il progetto. In primo luogo si è voluto fornire all’utente mobile le informazioni principali sull’azienda, le modalità di contatto e le informazioni per raggiungere la sede operativa.
Il secondo obiettivo era quello di fornire una descrizione dei servizi e dei prodotti che caratterizzano Infotel Telematica, questo per dare al Cliente una panoramica completa dell’offerta dell’azienda.
Infine si è fortemente desiderato fornire a tutti gli iscritti alla newsletter di Infotel Telematica la possibilità di consultare gli articoli che l’azienda periodicamente pubblica sul sito Web www.infotel.it. La sezione newsletter è quella più apprezzata dagli utenti, in modo particolare per le informazioni divulgate che hanno spesso fornito ai nostri Clienti nuove idee per il loro business.
METODOLOGIA E TECNOLOGIA
La fruizione dei contenuti tramite i dispositivi mobili è ancora limitata in termini di grafica e di velocità nel trasferimento dei dati, questo ha veicolato la scelta verso un layout grafico semplice ed intuitivo. Inoltre è stata fatta una rielaborazione dei contenuti in modo da ottimizzare i testi, rendendoli più compatti ed efficaci.
La struttura di navigazione permette di navigare il sito Web mobile con semplicità avendo sempre a disposizione tutti i link per accedere con il minor numero possibile di passaggi alle sezioni del sito.
La tecnologia utilizzata per la realizzazione del sito Web mobile è l’XHTML. Questa permette di utilizzare i fogli di stile (CSS) per la creazione dei layout e, compatibilmente con i limiti tecnologici degli apparati mobili, utilizzare elementi grafici, anche in tecnologia Flash. Il sito Web mobile è inoltre validato per l’XHTML 1.0 dal W3C che garantisce gli standard di accessibilità per il Web.
RISULTATI
Il sito Web mobile www.infotel-telematica.mobi è on-line da due settimane. I primi riscontri dei nostri Clienti sono stati positivi, in modo particolare è stata apprezzata la sezione editoriale newsletter. Questa sezione, infatti, è costantemente aggiornata con articoli relativi alle nuove tecnologie del Web e della comunicazione.
CONCLUSIONI
Questo primo approccio alla potenzialità del mondo mobile è sicuramente l’inizio di un nuovo modo di comunicare con i nostri Clienti e Partner. La tecnologia ed i dispositivi mobili saranno sempre più veloci e compatibili permettendo la fruizione di contenuti, la ricerca di informazioni e l’acquisto di prodotti e servizi in modo efficace, tramite un comune telefono cellulare ed in qualsiasi luogo.