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Achilli

Riprogettare l'esperienza digitale di un brand leader di settore

La storia di Achilli S.r.l. ha inizio nel 1950, anno in cui Ercole fonda una piccola azienda metalmeccanica nella città di Rimini: un laboratorio artigianale, che in pochi lustri riesce a specializzarsi nella produzione di macchine levigatrici per pavimenti e espandere le vendite nel mercato internazionale. 

Nel corso degli anni, Achilli S.r.l. è riuscita a conquistare nuovi segmenti di mercato: la produzione si è espansa anche a taglierine per materiali edili e segatrici per marmisti. Oggi, dopo più di 60 anni di storia, Achilli è una realtà leader del suo settore, amministrata con successo dai figli di Ercole, Marco e Davide.

 

Analisi di mercato e strategia

Il lavoro di Webit parte nell'agosto 2017 con l'obiettivo di aggiornare la reputazione digitale del brand. Per riuscire ad attuare la miglior strategia di web-marketing possibile, abbiamo quindi elaborato un'analisi di mercato dettagliata sul settore di riferimento. 

In particolare, questi sono alcuni dei dati emersi, che ci hanno permesso di definire la miglior strategia e le nostre azioni:

 

 

 -I dati raccolti segnalavano il mercato americano come uno dei migliori da sviluppare per ottenere lead.   

-Nell'anno 2015, il settore dei macchinari registrava la più alta espansione di audience sui social media, con una crescita media di followers del 129,02% (Fonte: TrackMaven, Social media impact report 2016). 

-Il traffico sul sito web del cliente dell’anno 2016 (come si può vedere nell'immagine sottostante) evidenziava come a grandi numeri di visualizzazioni di pagina non corrispondessero eguali richieste d’informazioni. La presenza di due domini limitava l’esperienza dell’utente, sia italiano che straniero;

 

- le keyword più strategiche per il settore venivano ricercate dagli utenti utilizzando (per il 53,4%) dispositivi mobile. 

    

Restyling grafico e ri-progettazione del sito web in ottica utente 

L’organizzazione dei contenuti è una parte fondamentale per l’efficacia di un sito web. Ed è proprio da qui che è iniziata la nostra attività: tutto il layout grafico del sito di Achilli S.r.l. è stato rivisto e aggiornato, con l'obiettivo finale di migliorare la user experience del cliente e aumentare le visite sulle pagine dei prodotti.  Oggi il sito web propone un'intuitiva organizzazione degli elementi, consultabili su qualunque dispositivo. Le schede tecniche di tutti i macchinari sono inoltre scaricabili in formato PDF da tutti gli utenti e posizionate sui motori diricerca.   

Abbiamo infine riendirizzato le correnti di traffico su unico dominio multilingua, risolvendo i probeblimi di navigabilità e monitoraggio che si presentavano prima del nostro intervento. 

 

 

Presenza sui Social Network 

 

Il miglioramento e l'ottimizzazione del sito web è stata solo la prima fase del nostro lavoro. Grazie all'analisi di mercato e del Digital Asset aziendale, abbiamo individutato le piattaforme social più adatte a veicolare le comunicazioni pubblicitarie del brand. Sono state così create le pagine Facebook e Instagram, sulle quali l'utente pubblica ora in maniera cadenzata, seguendo un piano editoriale studiato per raggiungere gli obiettivi concordati.  

 

 

Campagne Google AdWords 

Nell'ottica di fornire un'attività di promozione dei prodotti completa, abbiamo inserito nella strategia di web-marketing anche i canali pubblicitari di Google, con l’obiettivo di aumentare la visibilità del marchio, far conoscere il sito web e i particolari macchinari prodotti dall'azienda. Nei primi due mesi, le campagne su rete di ricerca hanno ottenuto circa 96.400 visualizzazioni e condotto sul sito del cliente più di 1600 utenti. 

 

Riscontri in 8 mesi di attività

Naturalmente, il nostro lavoro prosegue: l'obiettivo è continuare a migliorare le performance!