Achilli
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La storia di Achilli S.r.l. ha inizio nel 1950, anno in cui Ercole fonda una piccola azienda metalmeccanica nella città di Rimini: un laboratorio artigianale, che in pochi lustri riesce a specializzarsi nella produzione di macchine levigatrici per pavimenti e espandere le vendite nel mercato internazionale.
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Nel corso degli anni, Achilli S.r.l. è riuscita a conquistare nuovi segmenti di mercato: la produzione si è espansa anche a taglierine per materiali edili e segatrici per marmisti. Oggi, dopo più di 60 anni di storia, Achilli è una realtà leader del suo settore, amministrata con successo dai figli di Ercole, Marco e Davide.
Analisi di mercato e strategia
Il lavoro di Webit parte nell’agosto 2017 con l’obiettivo di aggiornare la reputazione digitale del brand. Per riuscire ad attuare la miglior strategia di web-marketing possibile, abbiamo quindi elaborato un’analisi di mercato dettagliata sul settore di riferimento.
In particolare, questi sono alcuni dei dati emersi, che ci hanno permesso di definire la miglior strategia e le nostre azioni:
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-I dati raccolti segnalavano il mercato americano come uno dei migliori da sviluppare per ottenere lead.
-Nell’anno 2015, il settore dei macchinari registrava la più alta espansione di audience sui social media, con una crescita media di followers del 129,02% (Fonte: TrackMaven, Social media impact report 2016).
-Il traffico sul sito web del cliente dell’anno 2016 (come si può vedere nell’immagine sottostante) evidenziava come a grandi numeri di visualizzazioni di pagina non corrispondessero eguali richieste d’informazioni. La presenza di due domini limitava l’esperienza dell’utente, sia italiano che straniero;
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-Le keyword più strategiche per il settore venivano ricercate dagli utenti utilizzando (per il 53,4%) dispositivi mobile.
Restyling grafico e ri-progettazione del sito web in ottica utente
L’organizzazione dei contenuti è una parte fondamentale per l’efficacia di un sito web. Ed è proprio da qui che è iniziata la nostra attività: tutto il layout grafico del sito di Achilli S.r.l. è stato rivisto e aggiornato, con l’obiettivo finale di migliorare la user experience del cliente e aumentare le visite sulle pagine dei prodotti. Oggi il sito web propone un’intuitiva organizzazione degli elementi, consultabili su qualunque dispositivo. Le schede tecniche di tutti i macchinari sono inoltre scaricabili in formato PDF da tutti gli utenti e posizionate sui motori di ricerca.
Abbiamo infine reindirizzato le correnti di traffico su unico dominio multilingua, risolvendo i problemi di navigabilità e monitoraggio che si presentavano prima del nostro intervento.
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Presenza sui Social Network
Il miglioramento e l’ottimizzazione del sito web è stata solo la prima fase del nostro lavoro. Grazie all’analisi di mercato e del Digital Asset aziendale, abbiamo individuato le piattaforme social più adatte a veicolare le comunicazioni pubblicitarie del brand. Sono state così create le pagine Facebook e Instagram, sulle quali l’utente pubblica ora in maniera cadenzata, seguendo un piano editoriale studiato per raggiungere gli obiettivi concordati.
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Campagne Google AdWords
Nell’ottica di fornire un’attività di promozione dei prodotti completa, abbiamo inserito nella strategia di web-marketing anche i canali pubblicitari di Google, con l’obiettivo di aumentare la visibilità del marchio, far conoscere il sito web e i particolari macchinari prodotti dall’azienda. Nei primi due mesi, le campagne su rete di ricerca hanno ottenuto circa 96.400 visualizzazioni e condotto sul sito del cliente più di 1600 utenti.
Riscontri in 8 mesi di attività
Naturalmente, il nostro lavoro prosegue: l’obiettivo è continuare a migliorare le performance!