fbpx

Casa di Cura Villa Maria

Dalla cura dei pazienti a quella degli utenti
Progetto: Casa di Cura Villa Maria
Categoria: web development

Da oltre 50 anni la Casa di Cura Villa Maria è sinonimo di professionalità e tecnologie innovative. Si tratta di un polo sanitario moderno, tecnologico, dotato di sale operatorie all’avanguardia, camere dal comfort alberghiero, vasca riabilitativa per ogni necessità ed una proposta ambulatoriale specialistica in grado di coprire tutte le patologie.

Obiettivi del progetto

La direzione dell’ospedale ha recentemente intrapreso un’importante attività di rinnovamento della struttura sia in termini edili che tecnologici e, collateralmente, ha maturato il bisogno di aggiornare anche la propria comunicazione online.

Trasmettere in rete i valori, la quantità e soprattutto la qualità dei servizi offerti era l’obiettivo da raggiungere con la realizzazione della nuova immagine web. Era inoltre necessario creare uno strumento pensato per il pubblico e in grado di agevolare il dialogo tra quest’ultimo e lo staff della casa di cura.

Per raggiungere tali obiettivi abbiamo pianificato due macro attività di lavoro: una concentrata sulla personalizzazione del CMS, con strumenti e funzioni mirate per consentire al cliente di gestire in autonomia i contenuti di qualsiasi sezione del sito; l’altra focalizzata invece sul layout grafico in full responsive design, comprendente tutti gli interventi necessari per garantire un’elevata velocità di caricamento delle pagine e un’intuitiva organizzazione degli elementi su qualunque dispositivo.

In home page, sotto al menù e alla slide principale, abbiamo inserito dei box foto per la presentazione dei servizi e i link di approfondimento. Inoltre, nel rispetto dello spirito di accoglienza della struttura, per andare in contro alle esigenze di utenti stranieri abbiamo inserito nel footer del sito quattro link a PDF scaricabili in doppia lingua, inglese e russo.

Uno dei momenti chiave del progetto ha riguardato i processi di sincronizzazione dei dati del gestionale interno della Casa di Cura Villa Maria con il database del sito web: grazie a questa attività, ogni volta che il cliente aggiorna il proprio gestionale con l’aggiunta di prestazioni, esami o medici specializzati, in automatico si aggiorna anche il database del sito.

Le persone prima di tutto

Per trasmettere visivamente tutta la professionalità di una struttura in grado di offrire un elevato numero di servizi e un grande quantitativo di informazioni come Casa di Cura Villa Maria, è necessario prestare particolare attenzione all’organizzazione dei percorsi di navigabilità e all’architettura dei contenuti, garantendo sempre coerenza e semplicità di lettura di pagine e categorie.

All’interno del sito sono sempre visibili due pulsanti di contatto diretto e uno di download della carta servizi: da qualunque pagina interna è così possibile contattare rapidamente la struttura o scaricare i contenuti desiderati.

È stata inoltre predisposta la funzione di prenotazione degli esami medici e ritiro referti online, fruibile accedendo dall’account personale con il proprio computer ed evitando così lunghe e fastidiose file. Alcune call to action richiamano l’attenzione su questa nuova prestazione offerta dalla Casa di Cura Villa Maria.

Qualche dato

A due mesi dalla pubblicazione del nuovo progetto web, abbiamo registrato 11.000 visitatori e più di 7.000 accessi da dispositivi mobili. In particolare, le pagine che hanno ricevuto il maggior numero di visite sono quelle più strategiche per gli obiettivi dell’ospedale: pagina degli esami diagnostici, delle attività ambulatoriali e dei medici della struttura. Inoltre, grazie al mantenimento e al miglioramento del posizionamento acquisito nel tempo, oggi la ricerca organica veicola il 78% del traffico sul sito. Infine, le 160 richieste di prestazione online confermano ulteriormente che la strada intrapresa è quella giusta. E siamo solo all’inizio.

altri progetti
  • Un'identità rinnovata alla base del nuovo sito web
  • PKG

    Dall’analisi del mercato digitale ad una rinnovata brand identity.
  • Riprogettare l'esperienza digitale di un brand leader di settore
  • Un portale per agevolare il dialogo tra imprese e associazioni
  • L'associazione di categoria che esprime la forza dell'artigianato
  • L'identità, gli interessi e la forza di una grande rete di imprese
  • La web application per la manutenzione degli impianti aziendali
  • SEO e Content per il posizionamento
  • Il rebranding di Filodiritto: un’immagine rinnovata per il lancio del nuovo portale