fbpx

Confindustria Romagna

Un portale per agevolare il dialogo tra imprese e associazioni
Progetto: Confindustria Romagna
Categoria: web development

Confindustria Romagna nasce l’1 ottobre 2016 dalla fusione delle associazioni industriali territoriali di Ravenna e Rimini, in rappresentanza di 900 imprese che danno lavoro a più di 35 mila persone, registrando un fatturato annuo complessivo superiore ai 10 miliardi di euro. Il progetto web sostiene l’impegno di questa nuova realtà, esaltandone l’immagine, i servizi e la presenza in rete di tutti i marchi associati.

Nuovi obiettivi, nuovo progetto web

Il portale è nuovo, progettato da zero per soddisfare le esigenze del cliente e le aspettative dei professionisti che lo utilizzano ogni giorno come strumento di marketing e di informazione. Dal briefing iniziale di progetto è emersa immediatamente l’esigenza di ottenere un sito web intuitivo e semplice da consultare, nel quale venissero esposti con chiarezza e semplicità tutti i servizi offerti da Confindustria Romagna.
Importante, inoltre, creare un’identità che richiamasse facilmente l’immaginario istituzionale del brand.
Il disegno grafico risponde dunque a tutte queste esigenze: dallo studio analitico dell’unione delle due realtà, a quello delle esigenze di mercato e della user experience, è stato realizzato un layout responsive che permette una fluida e intuitiva organizzazione dei contenuti su qualsiasi dispositivo di navigazione.

In primo piano si trovano le notizie principali seguite dagli eventi, i seminari e i corsi di aggiornamento. In secondo ordine si trovano le circolari e le convenzioni riservate agli associati. In particolare, le circolari approfondiscono tutte le tematiche di interesse del mondo aziendale, ricordando scadenze, adempimenti e opportunità: per ogni informazione inserita, il sistema genera automaticamente un pdf scaricabile, mentre una sintesi del notiziario viene inviata settimanalmente tramite l’indice delle comunicazioni a tutti gli associati. La semplicità di utilizzo del back-office, assieme alla versatilità del CMS, facilitano il lavoro di editing ed inserimento dei contenuti, permettendo al cliente di operare in totale autonomia.

Menù, ricerca interna e pulsanti

Il portale presenta due menù: uno “minimale” che mostra le macro categorie ed un altro più completo che, invece, mostra l’intera mappa del sito web e contiene un motore di ricerca interno. Inoltre, sono sempre presenti e ben visibili i due pulsanti “calendario” e “area riservata”, entrambi di fondamentale importanza per gli obiettivi di Confindustria Romagna. Come da nome, il primo permette di consultare gli appunti in programma, o di esplorare eventualmente quelli passati (tramite un apposito modulo di ricerca), mentre il secondo è rivolto alle imprese associate.

Durante la navigazione all’interno del sito, le informazioni principali rimangono sempre a disposizione dell’utente; inoltre, oltre al menù e ai due pulsanti sopra citati, tutte le pagine del sito si concludono con tre blocchi che riportano alla sezione video e a quella dedicata ai comunicati e alla rassegna stampa. In particolare, la videogallery è stata collegata al canale Youtube.

Un sito personalizzato per ogni associato

Confindustria Romagna informa e aggiorna i propri associati, li assiste nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e li affianca durante il processo di crescita e sviluppo. All’interno del gruppo, gli imprenditori possono partecipare all’attività associativa attraverso organismi direttivi, commissioni operative e gruppi di lavoro specifici. Si tratta di un rapporto diretto tra Confindustria e il singolo associato che abbiamo cercato di traslare con la creazione di un’area riservata altamente profilata sul singolo iscritto e le sue necessità. Questa sezione permette di dialogare su novità e progetti, consultare attività e informazioni relative agli associati, confrontarsi in gruppi di discussione e organizzare i contenuti in base al proprio interesse.

Entrambe le aree, pubblica e riservata, sono gestibili da un unico pannello di back-office che permette di personalizzare a piacimento qualsiasi pagina e contenuto. La semplicità di utilizzo, inoltre, agevola il lavoro di chi ogni giorno si occuperà della pubblicazione delle informazioni e del dialogo con gli associati. Perché la qualità di un progetto web non è data unicamente dall’aspetto estetico o dalle modalità di navigazione, ma anche, e soprattutto, da tutto ciò che si nasconde “dietro le quinte”.

altri progetti
  • Un'identità rinnovata alla base del nuovo sito web
  • PKG

    Dall’analisi del mercato digitale ad una rinnovata brand identity.
  • Riprogettare l'esperienza digitale di un brand leader di settore
  • L'associazione di categoria che esprime la forza dell'artigianato
  • L'identità, gli interessi e la forza di una grande rete di imprese
  • La web application per la manutenzione degli impianti aziendali
  • SEO e Content per il posizionamento
  • Il rebranding di Filodiritto: un’immagine rinnovata per il lancio del nuovo portale
  • IFI

    L’analisi di mercato per una strategia di web marketing internazionale