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Growup

Far crescere il gruppo
Progetto: GrowUp
Categoria: branding, digital marketing, web development

Growup è il primo centro di noleggio e formazione per le macchine professionali da lavoro a Rimini. Nasce dall’unione di diverse imprese del settore edile ed ha l’obiettivo di abbandonare gli individualismi e le competizioni tra le eccellenze specializzate nell’offerta di noleggio e formazione, capace di rispondere ad un’elevata quantità di richieste con un servizio di altissima qualità. Unirsi per aumentare la visibilità e il business di ogni impresa associata, unirsi e collaborare per lavorare meglio e aumentare la produttività collettiva.

Dare vita a un'idea, partendo da zero

Siamo partiti proprio da zero, raccogliendo l’idea del fondatore Marco Rossi e assemblando uno alla volta tutti i mattoncini del progetto. I primi erano quelli del nome e dell’identità di marca. Il naming, in particolare, ha il compito di raccontare la mission dell’azienda: unirsi, fare gruppo e crescere insieme. Dopo un lavoro di brainstorming in cui le parole sono state fuse, cancellate e riscritte in modi differenti, è nato il nome GROWUP. La lettera W viene rappresentata con un colore differente perché ha un ruolo chiave nella lettura del nome. Leggendo tutte le lettere, infatti, si legge Growup, che deriva da “Grow Up” (crescere), leggendo solo le lettere in nero si distingue chiaramente il termine “Group”, gruppo. Quindi il senso cambia e si trasforma da crescere a gruppo, due delle parole chiave che riassumono l’intento della cooperativa: far crescere il gruppo.

One page website: il sito in una pagina

Scelti nome e logo, era fondamentale decidere come e su quali piattaforme farsi vedere e conoscere. Per Growup abbiamo pensato ad un one page site, leggero, veloce nel caricamento dei contenuti e semplicissimo da consultare da qualunque dispositivo. I siti monopagina sono pensati per una lettura semplice e intuitiva, e permettono di concentrarsi maggiormente sul contenuto, che deve essere chiaro e conciso: una sintetica presentazione, l’elenco dei servizi offerti, una galleria di immagini e le modalità di contatto. Condensare la comunicazione online in una unica pagina, oltre ad avere dei costi contenuti, permette di organizzare in ordine verticale i contenuti del sito, impostando così un preciso senso di lettura. In questo modo si riesce ad evitare di scontrarsi con la complessità dei siti costruiti con più pagine e livelli, agevolando così il processo di navigazione e la fruizione dei contenuti.

Dal gruppo alla community

Parallelamente alle fasi di progettazione web abbiamo creato e ottimizzato le pagine dei social media LinkedIn e Facebook, progettando, su quest’ultimo, una vera e propria vetrina delle attività svolte da Growup. Grazie alla nuova sezione Servizi, abbiamo dato visibilità alle due principali attività svolte dall’azienda: il noleggio delle macchine edili e la formazione. La nuova tab ha una posizione centrale sul Diario e permette un piccolo approfondimento, grazie all’inserimento di una breve descrizione generale e un’immagine di riferimento. Infine, abbiamo attivato il pixel di Facebook: questo strumento è utilissimo per misurare le prestazioni delle inserzioni pubblicitarie e per raggiungere con facilità gruppi di persone specifici che hanno visitato determinate pagine del sito web.

Si parte!

Una volta predisposto il tutto mancava solo una cosa: inaugurare il centro di noleggio! Su richiesta del cliente, abbiamo supportato sia la comunicazione online che quella offline. Ci siamo occupati della redazione di comunicati stampa da inviare alle principali testate locali e della promozione dell’evento su Facebook. In questo caso, abbiamo creato l’evento in modo che i clienti potessero aggiungerlo al proprio calendario di Facebook e una campagna di sponsorizzazione per sostenerne la visibilità e per promuovere le risposte all’invito. Il Pixel, precedentemente installato, ci ha permesso di ottimizzare il budget investito mostrando l’inserzione a un pubblico che aveva già dimostrato interesse.

Queste le parole di Marco Rossi, amministratore di Growup:

“L’inaugurazione è stato un bellissimo momento d’incontro tra i partner del progetto e i clienti. In un solo mese si è parlato di noi alla radio (davvero doveroso un ringraziamento speciale a Radio Bruno), in rete e sui giornali cartacei. Growup ha trovato spazio anche sulla rivista online Macchine Edili News e pagine del giornale Osservatorio Abitare, consegnato a tutte le persone presenti al Saie di Bologna, senza dimenticare gli 893 like sulla pagina Facebook.

Quindi Growup è arrivato all’orecchio di tante persone e soprattutto è stato raccontato nel modo corretto. Siamo contenti di come sia iniziato il progetto e ci auguriamo che in tanti possano venire a trovarci in futuro. Ora abbiamo tutti gli strumenti per continuare a divulgare il nostro impegno e possiamo contare su un partner di fiducia per ogni attività di marketing e comunicazione.”

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