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Derra, Meyer & Partner

L'importanza di farsi trovare sui motori di ricerca
Progetto: Derra, Meyer & Partner
Categoria: digital marketing

Derra, Meyer & Partner rappresenta ed assiste imprese e privati in tutti i settori del diritto. Lo studio legale è costituito da un team di 40 professionisti europei e la specializzazione dei singoli avvocati nelle rispettive sedi rende possibile una consulenza legale di ampio spettro.

 

Gli studi legali e le ricerche sul web

Il web marketing sta assumendo un’importanza sempre maggiore per il successo e la crescita degli studi legali italiani. I siti web sono pensati non solo come vetrine per accogliere gli utenti già in buona misura determinati a rivolgersi allo studio, ma come una leva di marketing per poter offrire contenuti e servizi per farsi trovare e scegliere dai potenziali clienti. Oggi, infatti, gli studi legali vengono cercati soprattutto online e raggiungere le prime posizioni tra i risultati è il primo passo per affermare la propria credibilità e le proprie competenze. Per ottenere un buon posizionamento e dare valore allo studio è quindi fondamentale proporre contenuti di qualità e attivare una strategia di web marketing di lungo periodo che unisca tecniche SEO e pubblicità SEM.

Trasformare i dati di Analytics in informazioni

L’obiettivo specifico del cliente era aumentare la visibilità nelle ricerche dall’Italia. Il primo passo è stato creare un account e personalizzare il pannello di Google Analytics per avere un tracciamento dettagliato del traffico del sito. La raccolta dei dati serve a capire chi è il potenziale cliente o lettore, come si comporta online e quali interessi ha. Conoscere il pubblico offre spunti molto interessanti per valutare il business e le strategie da attivare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Studiare le fonti di traffico, in modo approfondito, oltre a far capire da dove, chi e perché è entrato nel sito, ha infatti lo scopo di suggerire le future azioni da intraprendere.

L'importanza di farsi trovare

Le persone cercano sul web non solo prodotti da acquistare, ma anche soluzioni ai loro problemi, quindi servizi. Intercettare queste richieste per offrire risposte puntuali, precise, chiare e professionali è il primo e più importante passo per presentarsi nel modo corretto.

Il lavoro di analisi tecnica SEO ha perciò toccato diversi punti:

  • la verifica dello stato di indicizzazione attuale del sito web;
  • lo studio dei competitor (onsite ed offsite);
  • la tipologia dei contenuti pubblicati;
  • la semantica e le parole chiave;
  • la visibilità del brand.

Dopo lo studio e la raccolta dati, abbiamo trasformato le informazioni acquisite in soluzioni per raggiungere gli obiettivi aziendali e in opportunità per comprendere e migliorare l’interazione dei potenziali clienti con lo studio legale. Il traffico al sito è stato attentamente monitorato e i primi risultati di crescita si sono notati già dopo solo tre mesi. Servono sempre alcune settimane per notare miglioramenti di posizionamento e ottimizzazione, tempo necessario affinché gli interventi si propaghino e i motori di ricerca aggiornino i propri risultati e database. In un periodo più lungo, in particolare, il sito web di Derra, Meyer & Partner ha ottenuto una rapida crescita: in sei mesi la visibilità dello studio è aumentata notevolmente rispetto ai competitor.

Nello schema sottostante si nota come, nel corso dei mesi, il sito web (rappresentato dalla linea azzurra) abbia aumentato la propria visibilità nella ricerca organica rispetto ai competitor. Ciò dimostra come una buona strategia SEO, pur non sostituendo appieno una campagna AdWords, può portare comunque ottimi risultati.

Risultati

Il dato più interessante riguarda l’aumento delle visualizzazioni delle pagine del sito. Di tutte le nuove visite, infatti, il 19% proviene dall’ingresso diretto sul sito, il 4% dai referral (il traffico proveniente da siti referenti, cioè che linkano al sito in questione) e il 77% proviene dal traffico organico (traffico generato dai motori di ricerca). La crescita delle ricerche organiche si traduce, così, in un aumento di visite da parte di persone interessate alla realtà, alla comunicazione e ai servizi dell’azienda. Si tratta di un pubblico profilato e di qualità, da studiare e fidelizzare.

La strategia di web marketing per il tuo studio legale

A inizio 2016 è stata approvata la nuova versione dell’articolo 35 del Codice deontologico: mentre prima gli avvocati potevano promuovere le proprie attività unicamente su siti web di proprio dominio (erano vietati i link da e verso altri siti e la creazione di profili social), adesso ogni mezzo pubblicitario è consentito senza alcuna restrizione, a patto che vengano rispettati i criteri di verità, correttezza, trasparenza e riservatezza. Oltre ad avere un proprio sito online, gli avvocati possono ora sfruttare tanti altri strumenti web per valorizzare la propria attività e i servizi offerti.

Come abbiamo già anticipato nel case study, una buona strategia SEO aumenta le possibilità di essere trovati nelle ricerche online e aumenta la visibilità e l’autorevolezza rispetto ai competitor. Tutto questo a favore della brand reputation e della vendita di servizi e prodotti. Allo stesso modo, anche l’utilizzo strategico dei social media consente di raggiungere ottimi risultati, arrivando a dialogare direttamente con un target altamente profilato. Queste attività di web marketing, dunque, permettono di posizionarsi proprio davanti gli occhi del pubblico, offrirgli risposte immediate e trasmettergli sicurezza e credibilità.

Cosa puoi fare per aumentare la visibilità della tua azienda?

Questi risultati sono raggiungibili per qualunque realtà commerciale: i nostri consulenti, ogni giorno, studiano e sviluppano idee e soluzioni che consentono ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi aziendali. Trasformano, cioè, le esigenze espresse nel briefing in risultati misurabili.

Se vuoi scoprire come possiamo aiutarti ad aumentare la tua visibilità in rete, o se ti interessa solamente saperne qualcosa in più, contattaci per una consulenza, costruiremo insieme una strategia di marketing adatta alle tue esigenze.

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