fbpx

Fondazione Maddalena Grassi

Il valore di una presenza online per le associazioni non profit
Progetto: Fondazione Maddalena Grassi
Categoria: web development

Fondazione Maddalena Grassi è un’importante realtà nel territorio milanese che si occupa di assistenza domiciliare a persone che soffrono di malattie e disagi di diverso genere. Da oltre 20 anni porta avanti la sua mission raccontando l’importanza del servizio e i valori che nel tempo hanno distinto sia la fondazione che le persone che la rappresentano.

Un nuovo progetto web

Il cliente necessitava di una riprogettazione del sito web per ottenere una nuova immagine online che evidenziasse maggiormente i servizi, l’impegno e la filosofia della fondazione. Era inoltre richiesto di ricostruire il sito per renderlo ancora più agile, intuitivo e veloce nell’organizzazione dei contenuti per i dispositivi mobile. Era importante, dunque, pensarlo innanzitutto per smartphone e tablet, pensarlo mobile-first.

In seguito al briefing di progetto abbiamo iniziato a pensare all’architettura dei contenuti e a studiare le parole chiave per ottenere un corretto posizionamento organico, fornendo al cliente un report sulla situazione attuale del sito ed un confronto dettagliato tra la fondazione e le realtà simili ad essa. Dalle analisi di visibilità, dal numero di ricerche mensili e dal livello di competizione delle keyword è infatti possibile definire una gerarchia dei contenuti, la quale diventerà una bozza preliminare della mappa grafica del sito web.

Elemento chiave di ogni riprogettazione di un sito è lo studio delle redirezioni 301, ovvero l’aggiornamento degli URL che impedisce di trovare pagine inesistenti e mantiene, soprattutto, l’indicizzazione raggiunta fino ad ora da ogni pagina.

La Fondazione Maddalena Grassi, inoltre, è accreditata presso la Regione Lombardia come provider per la formazione E.C.M. e in tale ambito promuove corsi di aggiornamento, di specializzazione post laurea, convegni e seminari universitari in collaborazione con aziende ospedaliere. Per questo motivo, oltre all’area riservata per gli operatori, abbiamo creato anche un’area privata specifica per il caricamento e la condivisione del materiale didattico, come slide, documenti e video.

Altre pagine particolarmente importanti per la comunicazione della fondazione sono l’area Video (collegata alla pagina YouTube), News ed Eventi, in cui viene raccontato l’impegno quotidiano del brand, e l’area dedicata alle attività svolte.

Il valore del web per gli enti no profit

La fondazione può oggi contare su una corretta ed efficace presenza digitale che veicola in rete la reputazione e l’esperienza acquisite in molti anni di attività. Il sito web è diventato il punto di incontro tra la fondazione ed il suo target, e anche il luogo in cui far partire o convergere le azioni promozionali, comunicare con il pubblico e promuovere la raccolta fondi. Proprio per quest’ultima, in particolare, è stata inserita una call to action in ogni pagina, sempre visibile e ben distinta dagli altri contenuti presenti nel layout. Nel footer, inoltre, si trovano un secondo pulsante donazioni ed un link dedicato invece al 5×1000.

Il web si rivela così di fondamentale importanza anche per gli enti no profit, e le possibilità di marketing e comunicazione che offre permettono di raggiungere persone sempre più profilate e vicine ai valori sostenuti. Inoltre, più di ogni altro medium, permette di misurare i risultati e l’efficacia di ogni attività, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

altri progetti
  • Un'identità rinnovata alla base del nuovo sito web
  • PKG

    Dall’analisi del mercato digitale ad una rinnovata brand identity.
  • Riprogettare l'esperienza digitale di un brand leader di settore
  • Un portale per agevolare il dialogo tra imprese e associazioni
  • L'associazione di categoria che esprime la forza dell'artigianato
  • L'identità, gli interessi e la forza di una grande rete di imprese
  • La web application per la manutenzione degli impianti aziendali
  • SEO e Content per il posizionamento
  • Il rebranding di Filodiritto: un’immagine rinnovata per il lancio del nuovo portale