fbpx

Masterwood

La tecnologia italiana al servizio dei falegnami di tutto il mondo
Progetto: Masterwood
Categoria: digital marketing, web development

Da oltre cinquant’anni Masterwood produce macchine per la lavorazione del legno assistendo con passione e professionalità i produttori di mobili ed infissi. Divenuta ormai un punto di riferimento nel mercato dei centri di lavoro a controllo numerico, sia per la lavorazione del pannello che per il massello, oggi l’azienda esporta oltre l’80% della propria produzione in tutti e cinque i continenti.

Web marketing: posizionamento e indicizzazione

Uno degli obiettivi del progetto consisteva nel rafforzare il brand e aiutarlo ad emergere all’interno di un mercato altamente competitivo, per cui era fondamentale aggiornare la comunicazione e la presenza sul web. Prima di tutto abbiamo studiato il mondo della lavorazione del legno, individuando le parole chiave da inserire e posizionare nei punti strategici per il motore di ricerca; in seguito, abbiamo mostrato al cliente un report dettagliato della situazione del sito web, confrontando la realtà Masterwood con le aziende concorrenti. Una volta analizzati anche i percorsi di navigazione, ci siamo occupati dell’ottimizzazione della struttura del sito e dei principali elementi di indicizzazione delle singole pagine. L’ottimizzazione ha coinvolto anche i contenuti visivi (fotografie, immagini, video): essi infatti contribuiscono al posizionamento della ricerca per immagini.

Restyling grafico del sito web

Parallelamente a questo lavoro di ottimizzazione e posizionamento, abbiamo realizzato un restyling in responsive web design, per garantire la migliore esperienza di navigazione su ogni dispositivo e per migliorare la fruizione dei contenuti. Nella pagina “Chi Siamo” una timeline racconta la storia di un’azienda in continua evoluzione, attraverso un riassunto grafico delle principali tappe dall’avvio delle produzioni fino all’espansione su scala globale. All’interno della sezione “Masterwood nel mondo”, invece, ci siamo concentrati sulla distribuzione globale dell’azienda con una mappa interattiva che agevola nella ricerca del rivenditore Masterwood più vicino al cliente.

Negli anni Masterwood è riuscita ad unire la passione per l’artigianato all’innovazione dei centri di lavoro CNC e dei moderni software per i macchinari per la lavorazione del legno. L’azienda ha creato un proprio centro di ricerca e sviluppo hardware e software, frutto di trent’anni di esperienza di programmazione, di conoscenza dei processi, di esperienza pratica e di raccolta di opinioni dei clienti. La gamma di prodotti è molto ampia e per ogni necessità è disponibile una scelta ottimale da fare all’interno della vasta offerta di Masterwood.

Poiché la gamma di prodotti è molto ampia, abbiamo creato dei filtri per categorie che consentono ai visitatori di trovare facilmente il prodotto cui sono interessati: ad esempio, l’utente può cercare un centro di lavoro selezionando la tipologia di gruppo operatore, di piano di lavoro oppure in base all’applicazione di quest’ultimo. Inoltre, per ciascun prodotto abbiamo inserito, oltre alle caratteristiche tecniche, anche un collegamento al software dedicato al suo utilizzo e un video di presentazione. Il filmato illustra le soluzioni e gli impieghi della macchina, mantenendo alto il coinvolgimento del pubblico e rendendo visivamente chiaro il perchè tale prodotto/servizio migliori la produttività aziendale.

altri progetti
  • Un'identità rinnovata alla base del nuovo sito web
  • PKG

    Dall’analisi del mercato digitale ad una rinnovata brand identity.
  • Riprogettare l'esperienza digitale di un brand leader di settore
  • Un portale per agevolare il dialogo tra imprese e associazioni
  • L'associazione di categoria che esprime la forza dell'artigianato
  • L'identità, gli interessi e la forza di una grande rete di imprese
  • La web application per la manutenzione degli impianti aziendali
  • SEO e Content per il posizionamento
  • Il rebranding di Filodiritto: un’immagine rinnovata per il lancio del nuovo portale