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Carta Carta

Sviluppare un e-commerce per una cartolibreria creativa

Carta Carta è un concept store innovativo di cartoleria, ma anche uno spazio per workshop e uno showroom sempre aperto, per mostrare il design dei propri prodotti a chiunque fosse interessato. Grazie a un team sempre aggiornato sulle ultime tendenze, Carta Carta lavora quotidianamente per offrire le miglior forniture per studi o uffici professionali e oggetti di design scandinavo per abbellire case e angoli craft. 

Un nuovo progetto, una nuova immagine 

Abbiamo subito consigliato al cliente di realizzare un nuovo sito web, che riuscisse a evidenziare tutta la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, la filosofia e la continua ricerca di un design semplice ma raffinato. Prima di procedere alla realizzazione, abbiamo affrontato uno studio accurato assieme allo staff di Carta Carta degli elementi distintivi del brand. Questo ci ha permesso di trasportare le influenze Decò all'interno delle pagine che compongono il sito, esaltando la semplicità dei prodotti e le possibili combinazioni. La palette dei colori unisce le tonalità eleganti e pulite di Carta Carta (prevalenza di bianco e nero) con i colori più vivaci e giocosi dei prodotti proposti.

 

Un sito multilingua, mobile friendly e sicuro     

Il progetto non poteva non tener conto delle abitudini di acquisto degli utenti, ormai sempre più orientate verso l'utilizzo di tecnologie mobile. Per questo il sito Carta Carta presenta un layout responsive e i suoi contenuti sono facilmente fruibili da schermi di qualunque dimensione. Inoltre, per accrescere la fiducia degli utenti nel brand ed agevolare le transizioni, abbiamo dotato il sito di un certificato SSL, così che i dati sensibili condivisi al suo interno risultino criptati grazie al protocollo di navigazione HTTPS

Una volta delineato il layout grafico e le imprescindibili caratteristiche tecniche, abbiamo iniziato a pensare all’architettura dei contenuti e a studiare le parole chiave per ottenere un corretto posizionamento organico, tenendo conto delle ricerche effettuate e del livello di competizione delle keyword di settore. Per non limitare l'esperienza solo a un pubblico di lingua italiana, abbiamo predisposto l'ecommerce in multilingua, con configurazione anche in inglese. 

Facilitare l'esperienza d'acquisto

Uno dei principali fattori che influenzano il numero di acquisti effettuati su un ecommerce è certamente la modalità con cui si arriva a concludere la transazione. Se la procedura d’acquisto è troppo lunga, complicata, difficilmente comprensibile porterà gli utenti ad abbandonare il sito prima di aver pagato. Le più influenti ricerche sul tema mostrano che il numero di utenti che arrivano a concludere l'acquisto una volta inserito un prodotto nel carrello varia in percentuale da un valore del 10 al 30%. Abbiamo quindi implementanto una procedura chiara e semplice, che permettesse al cliente di: 

- rendere essenziali e intuitivi i form per la compilazione dei dati utente;

- mostrare, durante la procedura di check-out, la sequenza di step necessari per concludere l'ordine; 

- poter inserire i prodotti nel carello senza obbligare l'utente finale a registrarsi, rendendo questa operazione il più semplice possibile e necessaria solo in fase di chekout

www.cartacarta.it