Scegliere un dominio efficace per il tuo sito web

Categoria: Digital Marketing
Nicolò Morelli
SEO / performance manager
28 Maggio 2020

Prima ancora dell’attività SEO, fondamentale per il posizionamento di un sito web, si colloca una scelta estremamente importante e che non deve essere lasciata al caso: la scelta del nome del dominio che distinguerà unicamente il tuo sito web dagli altri. È una scelta importante perché influenzerà il posizionamento e la facilità (o meno) di trovrare il tuo sito; per questo è necessario che sia fatta con un’ ottica SEO- friendly.

 

 

La scelta del tuo dominio SEO-friendly rappresenta l’elemento chiave per tua azienda online: un dominio non adeguato comporterà un danno irreparabile al tuo traffico, fino al punto (nella peggiore delle ipotesi) che Google finisca per classificare il tuo sito come sito spam.

Quindi vediamo alcuni dei principali consigli da seguire per la scelta di un dominio in accordo per il sito web della tua azienda.

Le basi: cos'è un dominio?

Un dominio è il nome globalmente unico del tuo sito web su Internet. Corrisponde all’indirizzo che digiti ogni qualvolta devi raggiungere un sito web, che dal computer verrà tradotto in una sequenza di numeri.

In un dominio, il nome è composto da:

  • La prima parte, prima del punto, che è chiamata dominio.
  • L’ultima parte, dopo il punto, che è chiamata estensione del dominio.

Ad esempio, nel nome del dominio “webit.it”, “Webit” è il dominio, che riconosce il sito in maniera univoca;”.it” è l’estensione.

Quando si registra un nome di dominio, è necessario scegliere sia il dominio che l’estensione più conforme al tipo di sito web.

 

Perché la scelta del dominio è importante?

Scegliere il giusto dominio per il tuo sito web è fondamentale per innumerevoli motivi, ma i tre “perché” principali sono:

  • perché Influisce sull’attività SEO, soprattutto sul posizionamento su Google per parole chiavi e SERP;
  • perché crea riconoscimento e memorabilità del tuo brand in rete.
  • perché incrementa il click-through rate (CTR) e il traffico di ricerca.

 

Come scegliere il dominio giusto?

Compresa l’importanza di questa scelta però, è necessario comprendere come fare la scelta giusta! Queste sono alcune linee guida da seguire per individuare il dominio perfetto per il tuo sito web:

1. Scegli un dominio facile da ricordare

La nostra memoria ha limiti. È certo che nomi semplici e relativamente corti abbiano più possibilità di essere memorizzati e riconosciuti da parte degli utenti. La lunghezza del nome più comune è di circa 12 caratteri, ma non dimenticarti anche di prediligere un dominio che sia facile da pronunciare e da scrivere.
La tua strategia di scelta potrebbe basarsi sull’impiego di:

  • Nuove parole: creare qualcosa mai visto e accattivante. È quello che hanno fatto Google, Bing e Yahoo.
  • Parole esistenti: usare una parola che viene utilizzata spesso nel tuo settore o cercare sinonimi che si adattino al tuo brand.
  • Generatori di nomi di dominio: sono strumenti online che possono accompagnarti nella generazione di un dominio unico, attraverso parole chiave, e garantendone la disponibilità (siti come businessnamegeneratorcom o godaddy.com).

2. Attento all’uso di parole chiave di nicchia

L’utilizzo di parole chiave generalmente collegate al tuo settore può essere tanto strategico quanto pericoloso per il tuo traffico web. Infatti, se scelte in maniera superficiale, potrebbero risultare troppo generiche, non costituiranno un elemento distintivo per il tuo dominio e condurranno più facilmente gli utenti sulla strada verso i tuoi competitor. Difendi il tuo dominio bloccando le strade di accesso.
Pensa a siti come “ Healthinsurance.net”, “Newhealthinsurance.com” o “Healthinsurancesort.com”, dove i domini sono così generici, che gli utenti non sapranno nemmeno distinguerne la differenza. Le parole chiave perciò vanno usate con cautela e in modo che rappresentino un vantaggio per te.

 

3. Se puoi, evita lettere ripetute, simboli o numeri

Un’altra cosa che devi tenere a mente è che evitare una ripetizione di lettere può essere decisamente importante per non alterare la reale natura della parola e mantenere la sua semplicità.
Se consideri i due domini “babytoys” e “babytooys”, entrambi si pronunceranno allo stesso modo ma, mentre il primo è un dominio che risulta semplice e corretto, il secondo contiene lettere ripetute e con un’alta probabilità che non sia digitato correttamente dall’utente.

Anche se il dominio che avevi scelto è già stato preso, evita di “riciclarlo” ripetendone una o più lettere, ma piuttosto trovane uno nuovo e più originale.

Un altro elemento che renderà il tuo dominio più complicato da ricordare potrebbe essere la presenza di numeri (“babytoys22”) e trattini (“baby-toys”). Cerca di evitarli!

 

4. Scegli la giusta estensione

La scelta dell’estensione del dominio deve essere fatta in accordo con la tua attività e con la tipologia di sito web. È noto che l’estensione “.com”, a cui secondo i dati appartengono il 49% dei domini globali, è il più utilizzato per aziende commerciali o per qualsiasi sito web redditizio. Questa estensione risulta la più facile da ricordare, ma ricordati che se “.com” è già stato preso, puoi metterti al riparo scegliendo una delle altre estensioni più comuni come “.net” o “.org”. Inoltre, in Italia anche “.it” rimane una scelta sicura.

 

5. Verifica che il dominio sia disponibile

Prima di confermare il dominio prescelto, è bene verificare se il nome sia effettivamenete disponibile o se altri marchi siano già registrati con lo stesso nome.
Per consolidare una forte Brand Identity e Awareness è importante mantenere lo stesso dominio sia sul proprio sito che sui Social, quindi un controllo anche dei profili sui social network può essere estremamente utile per fare emergere eventuali problemi di “sovrapposizione”.
La maniera più facile per fare questa verifica è attraverso siti web come Knowem.

 

E tu hai scelto il giusto dominio per la tua azienda?