Social media news: le ultime novità Instagram per i profili aziendali

Giada Girardi
digital analyst / performance manager
18 Aprile 2018

La crescita di Instagram è un fenomeno difficilmente ignorabile da tutte le aziende che utilizzano i social media per fare business. Cerchiamo di essere più precisi, utilizzando i dati per descriverlo: l’applicazione per condividere e scattare immagini, dal 2012 proprietà di Facebook, può contare oggi su quasi 500 milioni di utenti attivi giornalieri, 25 milioni di profili aziendali registrati, più di 180 milioni di interazioni tra imprese e persone nel corso di 24 ore. Le indagini di mercato confermano inoltre che: 

  • il 60% delle persone dichiara oggi di scoprire nuovi prodotti su Instagram;

  • Il 33% delle stories più viste provengono da account aziendali; 

  • Il 36% dei marchi B2C considera Instagram un punto cardine per il loro marketing sui social media; 

  • Il 13% dei marchi B2B considera fondamentale Instagram per il loro social marketing.

Quasi di pari passo con la sua espasione, le novità Instagram per profili aziendali non si fermano e le opportunità per i brand iniziano a farsi davvero interessanti. Analizziamo quindi insieme gli ultimi siginificativi cambiamenti di questi primi mesi del 2018. 

 

Novità per profili aziendali: Instagram Shopping 

Introdotto negli Stati Uniti già nel 2017, dal mese di marzo Instagram Shopping è disponibile (solo per i profili business) anche in Italia. Il processo è semplice:grazie alla tab vetrina del profilo aziendale Facebook è possibile collegare la funzione shopping del profilo Instagram. Una volta collegate le due pagine e attività la funzione, questa ci permetterà di inserire i nuovi TAG di prodotto su foto già pubblicate o crearne direttamente di nuove in modalità “crea post”. Grazie a questi nuovi TAG prodotto Instagram gli utenti potranno cliccare sulla foto e il TAG vetrina mostrerà direttamente nome e prezzo del prodotto. Cliccando una seconda volta ci si potrà collegare alla pagina di destinazione dell’e-commerce: insomma, una vera e propria call-to-action. 

 novità instagram per profili aziendali

 

Novità Instagram: Stories Carosello    

Un’altra bella novità Instagram per profili aziendali è la possibilità di creare annunci pubblicitari in stile carosello (ovvero con più contenuti uno dopo l’altro) attraverso le stories. Con questi nuovi strumenti la piattaforma si candida a diventare uno strumento prezioso per quelle aziende che vendono prodotti con un forte appeal visual: marchi di moda, design, tecnologia.

 

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Novità Instagram: il pulsante nuovi post 

In fase di test è invece l’introduzione del tasto “Nuovi post”: oggi quando scorriamo il NewsFeed e troviamo una foto che ci interessa, spesso finiamo col perderla perché l’app – al sopraggiungere di nuovi contenuti – ci riporta al punto di partenza. Ebbene, con la funzione “Nuovi Post”, l’utente guadagnerà il controllo dell’aggiornamento del suo flusso informativo. 

 

Profilo aziendale Instagram: reach organica in declino

Prima o poi doveva succedere anche al social delle immagini: la reach organica di Instagram (così come quella del cugino Facebook) è in declino. Fino a qualche mese fa il ciclo vitale di un contenuto su Instagram era stimato in circa 72 minuti, entro i quali la foto condivisa avrebbe ottenuto almeno il 50% dell’engagement totale. Oggi invece i nostri contenuti appaiono nel feed dei nostri follower anche giorni dopo la pubblicazione: dobbiamo quindi fare i conti con un declino del picco iniziale di visibilità.  

Come risolvere questo inconveniente? La soluzione più semplice sembra essere la seguente: pubblicare più contenuti. Sempre più persone (e brand) stanno aumentando notevolmente la frequenza di posting: ma questo processo non fa sempre rima con successo. Ogni brand infatti deve fare i conti con i suoi obiettivi di marca e le esigenze dei propri target di riferimento. 

 

Scrivere una bio d’effetto per il profilo aziendale Instagram 

Concludiamo questo articolo ponendo l’attenzione su un’ultima novità Instagram per profili aziendali, un dettaglio spesso trascurato da molti utenti e brand, ma che può fare la differenza sia in termini d’immagine (reputation) sia di conversione del traffico dal profilo al proprio sito web. Di cosa stiamo parlando? Della biografia! Ecco alcuni rapidi consigli per scriverne una davvero ad effetto: 

1)aggiungi le tue abilità/settori di interesse;

2) inserisci un link al tuo sito;

3) condividi la tua email;   

4) usa le Emojis per distanziare il tuo testo; 

5) Includi un invito all’azione;  

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